sabato 18 gennaio 2014

Femmes Fatale, Rassegna Cinematografica

Nuovo Cinecittà Dante Borghesio presenta la Rassegna Cinematografica "Femmes fatale" , Gennaio – Aprile 2014, Teatrino Civico – ore 20,30, Piazza Carlo Alberto Dalla Chiesa – Chivasso.

IL PROGRAMMA
Venerdì 10 gennaio: Eva contro Eva, di Jan Sverak
Venerdì 24 gennaio: Acciaio, di Stefano Mordini
Venerdì 7 febbraio: Il cigno nero, di Darren Aronofsky
Venerdì 28 febbario: Moulin Rouge, di Baz Luhrmann
Venerdì 14 marzo: Femme fatale, di Brian De Palma

Le proiezioni si terranno al Teatrino Civico di Chivasso

PRESENTAZIONE
Che cos'è la donna fatale? Esiste davvero oppure è solo un'invenzione dell'universo maschilista, che per secoli ha esercitato il monopolio della cultura inventandosi stereotipi e clichè diversi ? Domanda impegnativa, a cui possiamo solo rispondere con una certezza: anche il cinema, la fabbrica dei sogni ad occhi aperti, non poteva sottrarsi a tale suggestione. E' per questo che troviamo, nell'arco di un secolo, attrici mitiche che hanno associato la loro fortuna a tale cliché. Non si può non pensare a Greta Garbo, a Marlene Dietrich o Marilyn Monroe, donne che hanno trasceso il loro ruolo di semplici attrici arrivando a turbare ed estasiare l'immaginario collettivo maschile. E' proprio per questo che abbiamo voluto iniziare la nostra rassegna con uno di questi miti, Bette Davis, con un classico intramontabile come 'Eva contro Eva'.
E poi altre star indimenticabili come la Natalie Portman de 'Il cigno nero' e la Nicole Kidman, all'occorrenza anche brava cantante, di Moulin Rouge'.
Alla fine della rassegna forse non avremmo risposto alla domanda iniziale, ma sicuramente ci saremo divertiti con il grande cinema a Chivasso. Buona visione a tutti!"
Mario Marino Direttore Artistico

CINECITTA’ d’Essai
Cinecittà d’Essai è una Cooperativa costituita nel dopoguerra a Chivasso da persone che provenivano dall’esperienza del CNL e che si proponevano di fare cultura nella nuova Italia che rinasceva dalle ceneri del fascismo. Con la collaborazione dell’AIACE divenne la prima sala cinematografica in Italia a proiettare permanentemente film d’Essai.

Dante Borghesio
Dedichiamo anche questa Rassegna alla memoria di Dante Borghesio (1935-2007), che è stato l’ultimo Presidente della Cooperativa Cinecittà di Chivasso. Nato a Chivasso, lavorò per anni all’Olivetti di Ivrea e poi all’Honeywell di Caluso. Fu Consigliere comunale e Assessore al Comune di Chivasso.

Scaricate il programma completo http://www.unitrechivasso.it/varie/2013%20-%20Femmes%20fatale%20Depliant.pdf

Nessun commento:

Posta un commento