lunedì 13 aprile 2015

Lezioni di Politica 2015

Riparte Lezioni di politica, una esperienza nata nel 2006, una occasione per discutere e per ascoltare.
Riparte in un passaggio delicato della vita politica italiana dove le tradizionali forme di aggregazione politica, i partiti, stanno vivendo un momento di forte fibrillazione, dove le leadership consolidate da decenni vengono messe in discussione.
Ripartiamo dai giovani, con un incontro fra questi, la politica e le istituzioni: gli studenti del Liceo “Isaac Newton” di Chivasso incontrano Sergio Chiamparino, per parlare del loro futuro e di che cosa la generazione oggi al comando sta preparando per loro.
Poi rivivremo in una serata dedicata alle fonti del pensiero politico attuale, la grande lezione morale di Enrico Berlinguer, rappresentata nel film a lui dedicato.
Parleremo di nuova classe dirigente del nostro Paese, a partire dalla presenza nella scena politica di Matteo Renzi.
Parleremo di terrorismo, nuovo e vecchio, in un momento nel quale nuovi fantasmi si affacciano nello scenario nazionale ed internazionale.
Parleremo infine di lavoro, un tema che tocca più generazioni

Ecco il programma della nona manifestazione "Lezioni di Politica":

Mercoledì 8 aprile ore 11,30 Liceo “Isaac Newton”
Sergio Chiamparino incontra studenti e docenti del Liceo “Isaac Newton”

Discuteremo di come l’attuale classe dirigente del nostro Paese sta preparando il futuro dei nostri giovani, le prospettive di lavoro e di vita di  generazioni che si stanno preparando al grande salto nella vita. Conduce il dibattito Gianna Pentenero

Mercoledì 15 aprile ore 21 Teatrino Civico
Proiezione del film “Quando c’era Berlinguer”, regia di Valter Veltroni

Enrico Berlinguer ricostruito attraverso immagini di repertorio e interviste a chi l'ha conosciuto, ha vissuto e lavorato al suo fianco. Con poco riguardo per la vita personale e una marcata attenzione per la vita professionale viene ricostruito il percorso che l'ha reso il leader più amato del suo partito, un simbolo di rettitudine politica, un modello stimato anche dalle parti opposte dello schieramento.

Martedì 5 maggio ore 21 Sala del Consiglio Comunale
Giorgio Merlo discute del suo libro “Renzi e la classe dirigente”

Ne discutono con lui Andrea Fluttero e Renato Cambursano. Il Renzismo come nuova categoria per la lettura dell’evoluzione sociale di questi anni.

Lunedì 11 maggio ore 21 Sala del Consiglio Comunale
Michele Ruggiero discute del suo libro “Pronto, qui Prima Linea”

Una analisi del terrorismo vecchio e nuovo condotta da un giornalista della Rai attento ai cambiamenti sociali, anche a fronte del riemergere di inquietanti comportamenti nel dibattito sociale.

Venerdì 22 maggio ore 21 Sala del Consiglio Comunale
Cesare Damiano e Gianna Pententero discutono sul lavoro e Jobs Act

Il lavoro è tema centrale del dibattito politico e lacera profondamente il mondo politico, soprattutto a sinistra, per diverse visioni. Ripercorriamo questi mesi travagliati con uno dei protagonisti del dibattito e con un amministratore locale

Maggiori informazioni su http://www.cisiamo.org/


Nessun commento:

Posta un commento